top of page

03_Sai che..?

C’è un mondo
da aiutare ed esplorare

Sai che è possibile fare un’esperienza di campo volontariato nei posti più belli di Italia e del mondo?

Se hai a cuore le tematiche ambientali e sei sensibile alla loro divulgazione, i campi volontariato di Legambiente sono attivi per la tutela dei territori con molte campagne come: Spiagge e Fondali PulitI, Festa dell Albero, Giornata zone umide e tante altre. 

Unknown-1-2.jpeg

Cerca il tuo campo Legambiente

Il programma delle attività è molto vasto, puoi scegliere quello che più ti piace fare, quando e per quanto tempo. I campi accolgono persone dai 16 ai 75 anni, ed anche famiglie.

Il calendario per i campi estivi 2023 aprirà a breve.

Più informazioni nelle pagina del sito Legambiente.it :

Le nostre esperienze

Qualche socio di Legambiente Sesto Calende ha preso parte ai campi di volontariato di Legambiente, e vuole riportare qui la propria esperienza, per metterla a disposizione di chiunque ed avvicinare le persone a questa realtà bellissima ed emozionante!

A Lampedusa, per la tutela della "Caretta caretta"

La Tartaruga marina Caretta caretta sceglie Lampedusa e le sue spiagge sabbiose per deporre le proprie uova durante il periodo estivo. Nonostante le numerose azioni di tutela avviate dai paesi del mediterraneo, le minacce antropiche e faunistiche impattano e determinano le loro possibilità di sopravvivenza.

 

Se hai a cuore le tematiche ambientali e sei sensibile alla loro divulgazione, il camp di Legambiente per la tutela della Caretta caretta ti permette di contribuire alla tutela della spiaggia, in modo da garantire le condizioni ambientali idonee all’ovodeposizione di Caretta caretta, e sorvegliare e proteggere i nidi, dalla deposizione sino alla loro schiusa.

Si tratta di una bellissima esperienza curata perfettamente dai responsabili del campo, a contatto con la natura selvaggia,  e che permette di scoprire di più sull'affascinante mondo di questa specie sempre più in pericolo, le minacce del turismo di massa in Riserve Naturali, ed inoltre di scoprire l'isola e fare nuove conoscenze!

bottom of page